WIP – Work In Progress

Il progetto era promosso dall’ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro, da cooperativa Orso, Engim, Fondazione Operti ed altre realtà interessate ai giovani ed al lavoro.

Il progetto era rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni che non studiano, non frequentano corsi di formazione o non hanno un lavoro con contratto. Si tratta di un percorso di un anno per accompagnare i ragazzi alla riscoperta dei propri sogni, delle proprie competenze e degli obiettivi di vita attraverso il lavoro di gruppo e l’attivazione di un tirocinio. Il progetto non garantiva l’inserimento lavorativo, perchè l’obiettivo principale è far sì che i ragazzi sappiano orientarsi nel mondo del lavoro e decidano se continuare la propria formazione con corsi specifici o l’avvio di un percorso universitario oppure se attivare una ricerca in ambito professionale.

Qui a Grugliasco il gruppo, guidato dall’educatrice Valentina, è partito a maggio 2019 con 10 componenti che fino a fine luglio hanno avuto 3 incontri settimanali di formazione. Da settembre sono rimasti in 8 che a partire da novembre sono stati inseriti in tirocinio part time. A giugno si è giunti a termine del percorso. Il gruppo si incontrava tutti i lunedì dalle 9,30 alle 12,30 in oratorio.

Il progetto era monitorato a livello di comunità GO dal tavolo WIP, che si incontra a cadenza mensile per aggiornarsi sul percorso di ogni singolo ragazzo.

Il progetto WIP è attualmente concluso.

Lavori Spaziali – Art +1

Se ci fossero giovani dai 15 ai 29 anni, nelle stesse condizioni di WIP (non in formazione e disoccupati) il progetto madre di WIP, “Lavori Spaziali”, è in grado di accompagnare altri giovani.

A differenza del primo, però, il percorso è più breve, individuale e senza garanzia di inserimento lavorativo. 

Menu